«Il sapore dell’estate» diventa anche social

L'INIZIATIVA DEL NOSTRO QUOTIDIANO 11 lug 2021
Il gelato è l’alimento dell’estate e Bresciaoggi vuole mettere in vetrina, anche tramite i social, la grande produzione bresciana Il gelato è l’alimento dell’estate e Bresciaoggi vuole mettere in vetrina, anche tramite i social, la grande produzione bresciana

La sfida dell’estate si fa sempre più infuocata: e così, mentre i supporter delle gelaterie bresciane, ormai mobilitati da qualche giorno nella raccolta dei tagliandi, si stanno dando da fare nel mettere le basi per costruire le prime classifiche, ecco che Bresciaoggi lancia la parte «social» del nostro contest con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i bresciani e soprattutto dare una chance ulteriore per portare punti alle graduatorie delle gelaterie preferite. Così, se il regolamento della sfida «classica» è ormai conosciuto (e in ogni caso lo ricordiamo nel pezzo a margine) novità di quest’anno è l’introduzione di punti bonus aggiuntivi che sfruttano appunto i canali digitali di Bresciaoggi. Come? L’idea è semplice: a partire da domani comincia la raccolta anche delle candidature per «Il gusto dell’estate» sul profilo Instagram di Bresciaoggi, e la gelateria che avrà più successo pubblicando la sua story 300 punti extra in classifica. La procedura non è per nulla complicata: per prima cosa bisogna inventare un nuovo gusto dedicato al nostro quotidiano e chiamarlo «Bresciaoggi»; poi bisogna creare il contenuto IG: una storia che contenga la foto o il video di 15 secondi del gusto inventato come piace di più: in coppetta, cono o vaschetta senza dimenticare la ricetta con cui è stato creato. Quindi è necessario taggare @bresciaoggi e aggiungere gli hashtag #lagelateriadellannobrescia e #ilgustodellestatebrescia; a questo punto si deve pubblicare la propria storia su Instagram dal lunedì al mercoledì per partecipare alle votazioni che si terranno il venerdì. Il contenuto della settimana che otterrà più voti sarà quindi premiato con il bonus di 300 punti extra, e la sfida social dunque sarà una parte importante nella caccia alle prime posizioni della classifica. Le graduatorie complessiva saranno poi pubblicate periodicamente, in maniera da restare sempre aggiornati sull’andamento di una sfida che giorno dopo giorno si sta facendo sempre più appassionante. Tanti infatti i bresciani che si stanno muovendo sul territorio per sostenere i propri locali preferiti: basta un tagliando e il gioco è fatto, il primo passo verso un possibile piazzamento anche importante viene fatto così. Peraltro in diversi hanno ormai capito che la «Sfida delle gelaterie», così come tutti gli altri contest proposti dal nostro quotidiano (dai «Palloni» ai «Commessi») sono anche un modo per mettere in vetrina le eccellenze bresciane e creare interesse intorno al settore al quale viene dedicato il premio, in un momento come quello della ripartenza nel quale ogni piccolo dettaglio è importante per ritornare a quella che abbiamo sempre considerato la «normalità». E la calda estate 2021 invoglia anche ad uscire per comprare un bel gelato: la qualità tra l’altro dei prodotti bresciani è ben riconosciuta e affermata, e tra città a provincia sono davvero numerosi i locali che sono al top per la loro produzione. Il nostro quotidiano permette loro di essere riconosciuti ma alla fine sono i nostri lettori che con i loro giudizi decideranno la vittoria finale. Per la quale c’è solo una ricetta: avere un punto in più degli altri. E adesso si è acceso anche il «social-factor»: un motivo in più per seguire il nostro contest, partecipare e chissà, sognare anche di diventare la gelateria bresciana più votata per l’estate 2021.•.